Il nostro mercato

Diversificare significa fare esperienza

Il nostro primo settore, i nostri primi Clienti.

NEMOTEC ha iniziato la sua attività partendo dal settore cartario, radicato da anni nella provincia di Lucca e nel tempo ha sviluppato collaborazioni con le principali aziende (spesso Multinazionali) del settore.  

Dal 2005 ci occupiamo di sicurezza sul lavoro per Cartiere e Industrie Cartotecniche di Trasformazione, messa in sicurezza di stabilimenti e reparti produttivi in varie parti del mondo, formazione tecnica (in particolare legata alla gestione di macchine e attrezzature) e messa a norma (comprese le attività di ammodernamento di impianti e macchine esistenti) di linee di produzione e/o impianti semplici e complessi.

Collaboriamo stabilmente con gli RSPP aziendali per la definizione delle corrette prassi di lavoro, anche se la nostra specializzazione e vocazione tecnica ci porta spesso ad occuparci più specificatamente dei reparti produttivi e magazzini (soggetti al trasporto e sollevamento di materiale con mezzi).

Il nostro orgoglio è quello di avere collaborazioni attive con tutte le principali aziende del settore e non solo: operiamo anche per conto dei Costruttori di macchine e impianti cartari, costituiti dai principali players nazionali e internazionali (Korber, Fabio Perini, Mtc, Paper Converting, Futura, Toscotec, ecc…).

In tutto questo, il 2022 è stato per noi l’anno record nel settore carta & tissue, durante il quale NEMOTEC ha gestito i seguenti numeri e progetti:

  • Analisi di sicurezza, documentazione tecnica e supporto ai Costruttori per la certificazione CE di circa 13 nuove linee di cartotecnica (per la produzione di rotoli e rotoloni e prodotto interfogliato).
  • Attività di supporto e analisi di sicurezza per l’ammodernamento e modifica di 4 linee già esistenti di cartotecnica (2 linee per rotoli industriali e due di prodotto interfogliato).
  • Analisi di sicurezza, documentazione tecnica e supporto ai Costruttori per la certificazione CE di circa 3 nuovi impianti continui di produzione della carta (macchina continua e ribobinatrici)
  • Attività di supporto e analisi di sicurezza per l’ammodernamento e modifica di 3 macchine continue esistenti per la produzione della carta.