Certificazioni e Marchio CE

Macchine, impianti, prodotti destinati al mercato della Comunità Europea.

Ti aiutiamo a progettare secondo le norme tecniche armonizzate EN, ti aiutiamo con la documentazione e con le verifiche da fare per poter emettere la dichiarazione di conformità.

Se richiesto, siamo anche in grado di fornirti un servizio “chiavi in mano”, assumendo direttamente la responsabilità della certificazione grazie alla collaborazione con la nostra azienda partner NEMOMEC SRL.

Competenza significa risultato.

Cosa Facciamo

• Specifiche di contratto
• Verifica di Progetto
• Analisi dei Rischi EN 12100
• Analisi di Sicurezza Funzionale
• Documentazione Tecnica
• Interfaccia con Enti e Autorità
• Verifiche e controlli in campo
• Validazione della Sicurezza

FAQ - Frequently Asked Question

Q. Devo costruire una serie di macchine destinate ai diversi paesi del mondo. Essendo io residente nel mercato Europeo, le posso certificare tutte CE o devo per forza adeguarmi alle certificazioni in vigore nei paesi in cui verranno vendute?

A. Le macchine devono essere certificate in linea con le regole esistenti nel mercato di destinazione, indipendentemente da dove si costruiscono. Altra cosa è capire chi deve occuparsi della certificazione, a second…… 

Q. Sto assemblando una linea di produzione destinata al mercato Europeo, con parti e componenti provenienti dalla Cina. Come faccio a certificare l’insieme CE come mi richiede la Dir. 06/42/CE ?

A. Dipende da cosa si intende con la parola “Sistema”. Le macchine e i gruppi partecipano al sistema in modo diretto, funzionando in modo automatico e congiunto o sono stadi di produz…

Q. Sono un rivenditore e commercializzo macchine extra EU. Il costruttore me le manda già certificate CE e mi fornisce tutta la documentazione. Che responsabilità ho?

A. Per la Comunità Europea, la persona responsabile della certificazione deve avere una presenza legale all’interno del mercato, per garantire la possibilità di rivalsa legale. Lei ha la responsabilità verso i…