Certificazione e marcatura CE “Diretta” (NEMOMEC SRL)
Ci viene chiesto sempre più spesso, da Aziende Clienti che utilizzano o che rivendono macchine, sistemi e impianti, di provvedere in prima persona (a ns. firma) alla marcatura CE delle stesse.
Da qualche anno NEMOTEC si è organizzata in tal senso, attraverso la ditta partner NEMOMEC – stessa partecipazione societaria, stessa organizzazione, solo diverso scopo di attività rispetto alla sola fornitura di servizi di consulenza e ingegneria.
Nel corso degli anni abbiamo gestito certificazioni di macchine e impianti “auto-costruiti” dalle stesse Aziende Utilizzatrici, di macchine e impianti complessi modificati sostanzialmente, di macchine importate da mercati esteri (chiaramente dopo il necessario adeguamento tecnico).
Considerazioni preliminari e Analisi di Fattibilità
Alcuni principi fondamentali:
- Certificare CE un prodotto (macchina, impianto, sistema, ecc…) significa firmare una dichiarazione di Conformità che riassume la rispondenza del prodotto stesso a regolamenti comunitari (Direttive di Prodotto) e requisiti normativi.
- Che il prodotto sia nuovo o già esistente, e magari modificato nel tempo, la firma sulla dichiarazione attesta sempre lo stesso principio, ossia di piena conformità a detti regolamenti.
- Valgono sempre e comunque i regolamenti e le normative in vigore al momento della firma della dichiarazione di conformità che, dal punto di vista prettamente legale, non può essere “retrodatata”;
- In linea generale, la certificazione di macchine esistenti che hanno subìto modifiche sostanziali non può basarsi su regolamenti passati, in vigore al tempo della progettazione originale: occorre effettuare una verifica di conformità alla normativa attuale e, nel caso, adeguare le macchine e/o gli impianti.
- Certificare CE un prodotto (macchina, impianto, sistema, ecc…) non significa solo occuparsi della conformità “tecnica e realizzativa”; per poter essere certificati, macchine e sistemi devono essere accompagnati da tutta la documentazione sufficiente a dimostrare la conformità del progetto: la creazione e archiviazione di questa documentazione è un preciso obbligo di legge, vincolante per l’emissione della dichiarazione di conformità.
- Gli obblighi documentali valgono anche per macchine e impianti esistenti e modificati sostanzialmente; questo può comportare una serie di potenziali problematiche e attività aggiuntive (quanta documentazione originale è disponibile, quanta documentazione deve essere aggiornata, ecc…).
- Sempre per casi di macchine, impianti e sistemi esistenti e modificati, nel caso in cui la documentazione tecnica originale e disponibile non sia sufficiente, qualitativamente o quantitativamente, a permettere una valutazione normativa, potrebbero rendersi necessarie attività di ingegneria supplementari: potrebbe essere addirittura necessaria la sostituzione di parti/componenti esistenti e ancora funzionanti (es: quadri o componenti elettrici, parti e/o sistemi idraulici, elementi strutturali, materiali, …) per soli limiti certificativi e documentali.
- In caso di linee produttive o impianti complessi, queste problematiche di fattibilità “iniziale” possono impattare non solo sui singoli elementi e sistemi, ma anche sul progetto di integrazione complessiva fra gruppi/macchine/impianti dell’assieme. Le casistiche sono troppe per poter essere riassunte in questa sede, ma è importante considerare che è sempre bene includere nella valutazione economica-budgettaria iniziale anche gli aspetti di certificazione.
Scomposizione del Servizio
Lo schema della divisione dei servizi fra le due aziende è il seguente:
- NEMOTEC – incaricata dell’ingegneria, del controllo di progetto, della redazione della documentazione tecnica, del supporto e interfaccia con fornitori e ditte esterne.
- NEMOMEC – incaricata della verifica, della costituzione e archiviazione del Fascicolo Tecnico di Certificazione, delle verifiche finali, dell’emissione del Certificato di Conformità e della marcatura fisica del prodotto, dell’eventuale interfaccia con Enti Notificati e Autorità.
Altre aziende coinvolte o da coinvolgere nelle attività di certificazione
Pur considerando la predisposizione di NEMOTEC (e di NEMOMEC) ad un approccio gestionale “chiavi in mano”, coinvolgendo direttamente proprie aziende partner e/o fornitori consolidati, in questi servizi coinvolgono Aziende terze, per i seguenti tasks:
- Progettazione esecutiva meccanica: tipicamente l’attività di NEMOTEC consiste nel preparare specifiche normative e tecniche, documenti di “input” alla progettazione esecutiva e funzionale; quest’ultima viene normalmente eseguita da aziende specializzate, compresa la documentazione tecnica associata (disegni 2D e 3D con adeguato cartiglio).
- Realizzazione meccanica: messa in opera di elementi meccanici, aggiustamenti, realizzazioni di protezioni, ecc… a seconda di quanto possa emergere dalla analisi normativa e di sicurezza svolta da NEMOTEC che è alla base del processo di certificazione.
- Progettazione esecutiva elettrica/fluidica: analoga all’attività di progettazione meccanica, in riferimento a quadri elettrici e/o sistemi pneumatici o idraulici e annessi schemi documentali (con adeguato cartiglio).
- Messa in opera elettrica/idraulica/pneumatica: analoga all’attività meccanica, questa attività può comportare l’emissione di certificati CE per sotto sistemi (es. nuove centraline idrauliche, nuovi o rifacimenti di quadri elettrici, ecc…) che sono vincolanti all’emissione del certificato CE per la macchina/sistema finale.
- NOTA la sicurezza funzionale (circuiti di sicurezza, dispositivi di sicurezza, ecc…) è uno dei processi più critici e impattanti nel percorso certificativo; la scelta del progettista/realizzatore degli impianti elettrici e dei sistemi pneumatici/idraulici è molto importante in questo ambito: aziende con esperienza pregressa nella implementazione di circuiti e sistemi di sicurezza possono contribuire sensibilmente all’efficienza di tempi e costi, semplificando l’interfaccia con NEMOTEC e la progettazione esecutiva.
- Enti Notificati: in caso di particolari macchine e/o settori industriali, può essere richiesto il coinvolgimento obbligatorio di un Ente Notificato (Notified Body, NOBO). In questo caso NEMOMEC si occuperà direttamente dell’interfaccia con il NOBO e sceglierà la collaborazione più idonea fra le varie partnership attive in base al tipo di settore e intervento necessario.